Il nome Bahâ' ad-Dîn ha origini arabe e significa "onore della religione". È composto dai termini bahâ', che significa "splendore", "gloria" o "onorare", e dîn, che indica la "religione" o la "legge".
Questo nome è stato portato da alcune figure storiche importanti. Uno dei più famosi è Bahâ' ad-Dîn Naqshband (1318-1389), un mistico e fondatore dell'ordine sufista Naqshbandiyya. Questo ordine è ancora oggi una delle scuole di misticismo islamico più diffuse al mondo.
Il nome Bahâ' ad-Dîn è anche associato a Bahâ' ad-Dîn Muhammad ibn ‘Alî, conosciuto come Al-Mu’taman abu'l-Fath (1200-1260), un filosofo e matematico persiano che ha scritto importanti opere in arabo sulla filosofia greca e sull'astrologia.
In generale, il nome Bahâ' ad-Dîn è stato portato da molte persone importanti nel mondo islamico, soprattutto tra i Sufi e gli studiosi. Questo nome rappresenta quindi una tradizione di saggezza, spiritualità e conoscenza religiosa.
In Italia, il nome Bahaa addine è stato scelto per due bambini nati nel 2023. Questa è la statistica annuale più recente disponibile e si riferisce solo alle nascite registrate in Italia. Non ci sono informazioni sulla provenienza o sul significato del nome Bahaa addine, ma le statistiche dimostrano che questo nome è stato scelto per due bambini nell'anno 2023.